Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Lunedì 11 Dicembre 2017 


DOVE:
Toscana - Firenze (FI) - Cappelle Medicee - Chiesa di San Lorenzo
COSA:
Arte » Musei
Cappelle Medicee 
Cappelle Medicee, Firenze
Prenota adesso i biglietti per questo museo. Non metterti in coda!
Prenota adesso i biglietti per questo museo.

Erette come personale sepolcro della famiglia medicea, nella basilica di San Lorenzo, che i Medici consideravano la loro chiesa privata, le Cappelle Medicee comprendono la Cappella dei Principi e la Sagrestia Nuova di Michelangelo.
La Cappella dei Principi, voluta da Ferdinando I, è ricoperta da una grande cupola seicentesca appoggiata su un corpo ottagonale. All'interno sono conservati i sarcofagi dei granduchi, a partire da Cosimo I fino a Cosimo III.
La Sagrestia Nuova di Michelangelo è considerata, insieme al vestibolo della Biblioteca Laurenziana, il prototipo dell'architettura manieristica. La sua architettura è caratterizzata da una verticalità accentuata, che genera una forte tensione e una sensazione generale di inquietudine: la cupola, ispirata al Pantheon, sovrasta gli arconi nei quali si aprono finestre trapezoidali. All'interno custodisce le statue dei duchi Lorenzo d'Urbino e Giuliano di Nemours, la Madonna col Bambino, le figure allegoriche del Giorno e della Notte, dell'Aurora e del Crepuscolo.


Piazza Madonna degli Aldobrandini, 6
Firenze
Telefono: 055.23.88.60.2
Orari: Feriali dalle 8.15 alle 17.00. Festivi dalle 8.15 alle 13:50
Chiuso seconda e quarta domenica del mese; primo, terzo e quinto lunedì del mese

a cura della redazione Discoveritalia
 VEDI ANCHE: