Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Sabato 16 Dicembre 2017 


DOVE:
Toscana - Firenze (FI) - Museo di San Marco - Convento di San Marco
COSA:
Arte » Musei
Museo di San Marco 
Chiesa di San Marco, Firenze
Prenota adesso i biglietti per questo museo. Non metterti in coda!
Prenota adesso i biglietti per questo museo.

All'interno del convento di San Marco, si trova il Museo di San Marco, che conserva la più grande collezione di arte sacra di Firenze. Il convento è costituito da due chiostri, uno dei quali è tuttora utilizzato dai Domenicani ed è perciò chiuso al pubblico. Nel convento di San Marco vissero personaggi di spicco, come il Beato Angelico, Sant'Antonino, Fra' Bartolomeo e Girolamo Savonarola.
Il Museo ha sede nella parte più antica del convento, quell'area medievale del Silvestrini completamente ristrutturata e ampliata da Michelozzo fra il 1437 e il 1452 per volontà di Cosimo il Vecchio. Al suo interno si possono ammirare cento tavole dipinte e gli splendidi affreschi di fra' Giovanni da Fiesole, noto come Beato Angelico. Tra le opere, ricordiamo un Giudizio Universale del 1430 circa, una Crocifissione e un'Annunciazione, una delle maggiori opere dell'Angelico.
Di particolare rilievo la Biblioteca, progettata dal Michelozzo nel 1448, che possiede preziosi codici miniati. Sui tavoli e sui leggii vengono esposti a rotazione i codici del convento (115): di questi uno fu miniato personalmente da Beato Angelico. Altre sale ospitano dipinti del Ghirlandaio, di Paolo Uccello, di Fra Bartolomeo, del Sogliani e altri artisti.


Piazza San Marco, 1
Firenze
Telefono: 055.23.88.60.8
Orari: da martedì a venerdì dalle 8.15 alle 13.50, sabato dalle 8.15 alle 18.50, II e IV domenica dalle 8.15 alle 19.00, I, III and V lunedì dalle 8.15 alle 13.50
Chiusura: I, III e V domenica, II e IV lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio e 1 maggio


a cura della redazione Discoveritalia
 VEDI ANCHE: