Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Giovedì 14 Dicembre 2017 


DOVE:
Lazio - Roma (RM) - Domus Aurea
COSA:
Arte » Musei
Domus Aurea 
Un interno della Domus Aurea
Prenota adesso i biglietti per questo museo. Non metterti in coda!
Prenota adesso i biglietti per questo museo.

La reggia costruita da Nerone dopo l'incendio del 64 d.C. occupa l'area dell'attuale colle Oppio, ma si estendeva allora su un quarto della città antica, includendo buona parte dell'Esquilino, del Palatino e del Celio. Alcune parti del complesso, molto ridotto e sotterraneo sono ora visitabili, dopo essere state chiuse al pubblico per molti anni.
Lo splendore e le dimensioni della reggia dovevano essere inimmaginabili: la maggior parte delle superfici era rivestita d'oro. I soffitti erano ornati con avori scolpiti e nascondevano fori attraverso i quali venivano immessi nelle stanze profumi o petali di fiori. Il viale di accesso era lungo 2 km e fiancheggiato da un triplo colonnato, mentre nei giardini era stato creato un lago artificiale ornato con una statua di Nerone alta 35 metri. L'entusiasmo per il palazzo durò tuttavia solo fino alla morte di Nerone, nel 68 d.C.
A causa della carenza di terreni, infatti, gran parte delle costruzioni venne abbattuta. La distruzione fu così consistente che solo nel 1490 gli scavi riportarono alla luce una parte delle rovine e degli splendidi affreschi in esse custoditi, che influenzarono molti artisti rinascimentali (Raffaello, per esempio). Anche il Laocoonte, una delle statue più celebrate dell'antichità, è stata rinvenuta nella Domus Aurea.
I visitatori possono oggi ammirare le antiche pitture murali, le sale con le volte in mattoni, stanze e paesaggi, molti dei quali erano certamente ricoperti in marmo.


Via Labicana, 136
Roma
Telefono: 06.39.74.99.07/39.96.77.00
Orario: giorni feriali dalle ore 9.00 alle 20.00; prenotazione è obbligatoria. Chiuso martedì
Vi sono anche visite guidate
a cura della redazione Discoveritalia
 VEDI ANCHE: