Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Lunedì 24 Novembre 2014 

Weekend in città

Ferrara
 
Ferrara, città rinascimentale dell'Emilia Romagna dominata dalla famiglia d'Este, si caratterizza per l'intrigo delle sue strette vie medievali che sfociano all'improvviso in spazi ariosi, luminosi e geometrici. Un susseguirsi di splendidi palazzi, case nobiliari, chiese, castelli e opere d'arte: una città da vivere passeggiando tra negozi e caffè. O in modo lento ed ecologico, in sella a una bicicletta.

 
Siracusa
 
Le vestigia dell'architettura greca e romana, le impronte delle civiltà normanna e sveva, i fasti inconfondibili del barocco in un incantevole centro storico. Il tutto con l'onnipresente sottofondo del mare cristallino, di paesaggi mozzafiato, degli inebrianti profumi e dei sapori tipici della Sicilia: benvenuti a Siracusa.

 
Bergamo
 
Alla scoperta delle due anime di Bergamo: la Città Alta, che racchiude la storia del borgo antico all'interno delle sue mura e schiude ai visitatori monumenti e palazzi di grande pregio e la Città Bassa, moderna e mondana, ma non per questo meno affascinante, nelle cui vie, tra palazzi cinquecenteschi, si svolgono manifestazioni musicali o mercatini di prodotti naturali.

 
Trento
 
Nella nobile capitale alpina si mescolano la riservatezza tipica della città di montagna e uno spirito gaudente che l'accomuna ai centri della pianura e della collina veneta. Vi proponiamo un percorso nei suoi angoli più nascosti, esplorando la sua storia e le sue stupende architetture, senza tralasciare gli aspetti più golosi, alla scoperta della gastronomia locale e della grande tradizione enologica che la caratterizza.

 
Aosta
 
Un percorso all'interno di una città che è un vero gioiello incastonato tra le Alpi: ricca di antichi e preziosi monumenti, a un passo da paesaggi incantevoli, generosa di ottimi vini. Ma anche un viaggio nel passato, per rivivere l'atmosfera cortese visitando i famosi castelli e manieri medievali che sorgono appena fuori dall'abitato.

 
Bolzano
 
Circondata da rigogliosi vigneti e da una natura spettacolare, adagiata in una conca alla confluenza di tre fiumi, Bolzano è una città di antiche origini. Ecco allora un percorso che esplora una città signorile, con mirabili architetture borghesi e una ricca tradizione enologica.

 
Ancona
 
Situata in una meravigliosa conca ai piedi del monte Conero, Ancona è una città di origini antichissime, che nasconde nel cuore delle sue strade le vestigia del lungo tempo in cui è stata un fiorente e prospero porto, ponte naturale verso la sponda opposta dell'Adriatico. Una città da visitare anche per la natura selvaggia e le candide spiagge che la circondano.

 
L'Aquila
 
Un percorso all'interno di una città ricchissima di storia, che mostra i suoi tesori artistici e architettonici in una cornice naturale di grande suggestione, adagiata com'è ai piedi del Gran Sasso, con la scenografia della Maiella e del monte Sirente sullo sfondo.

 
Reggio Calabria
 
Tutti conoscono la città dei Bronzi di Riace e dell'arte classica, ma pochi sanno che le vie a scacchiera nascondono botteghe artigiane, che meritano una visita per conoscere da vicino tradizioni antiche, coma la tessitura della seta o la lavorazione della ceramica. Ma Reggio offre anche una natura bellissima, in cui ci si può sbizzarrire con ogni tipo di attività sportiva e vanta una gastronomia eccellente tutta da scoprire e gustare.

 
Bari
 
Una città antica che ha assistito alla sovrapposizione di tante dominazioni e culture; la sua storia millenaria traspare dai preziosi monumenti delle vie, realizzati in epoche diverse e accostati in un'affascinante miscellanea di stili, che rendono Bari una città tutta da esplorare.

 
Udine
 
Per scoprire gli inediti angoli veneti e i tesori artistici, per assaporare la buona tavola e i vini corposi.

 
Padova
 
Padova, la città di Giotto, del Santo e dei Dottori. Il primo era fiorentino e venne qui per dipingere il capolavoro della sua stagione più matura e ispirata. Il secondo era portoghese e nella città veneta trascorse gli ultimi tre anni della sua vita segnata dalla santità, gli ultimi venivano dai quattro angoli del mondo per formarsi in una delle università più antiche e prestigiose. Padova è così, una città dai molti talenti, complessa e dal temperamento eclettico, che ama nascondersi anche allo sguardo di chi ci vive, ma che sa accogliere ogni anno da otto secoli migliaia di studenti. Tutto il fascino attraente di una città colta.

 
Orvieto
 
Viaggio a Orvieto, preziosa gemma incastonata tra le dolci colline umbre, città del Duomo, capolavoro assoluto del gotico italiano e scrigno degli splendidi affreschi di Gentile da Fabriano, Filippo Lippi e Signorelli. Andiamo a scoprire la città delle chiese e dei palazzi rinascimentali, la città dal cuore di tufo.

 
Pisa
 
Città d'arte fra le più importanti della Toscana e d'Italia per valori monumentali, artistici e storici (durante il Medioevo fu una delle quattro grandi repubbliche marinare), Pisa è un'incantevole città a misura d'uomo, polo di antica tradizione culturale: basti pensare alla Scuola Normale Superiore.

 
Urbino
 
Città natale di Raffaello e rinomato centro di produzione di maioliche rinascimentali, Urbino è un vero e proprio tesoro. Per conoscere meglio questo luogo d'incanto ecco un itinerario che si snoda tra le maggiori vie, palazzi e chiese della città.

 
Cagliari
 
Viaggio a Cagliari, città sarda dalle tradizioni antiche nonché rinomato e moderno centro turistico, che propone ai visitatori bellissime spiagge e un clima deliziosamente mite, con gradevoli estati e inverni mai troppo freddi.

 
Catania
 
Catania, splendido centro barocco affacciato su un mare da sogno, è uno dei punti di riferimento della cultura e della tradizione mediterranea. Città dalla grande ricchezza paesaggistica e architettonica, sa essere anche un luogo vivace, ricco di proposte interessanti in grado di soddisfare i gusti e le aspettative di ogni tipo di pubblico.

 
Milano
 
Milano, capitale produttiva dell'Italia ma anche centro d'arte e di cultura: famosi teatri, costruzioni storiche come il Duomo e il Castello Sforzesco, gallerie d'arte antica e contemporanea. Andiamo a scoprire i mille volti della cosmopolita città meneghina.

 
Venezia
 
Un labirinto di calli e canali, un gioco di terra e d'acqua da cui lasciarsi catturare: ecco come si presenta la Serenissima, perla delle città d'arte italiane e ponte ideale tra Oriente e Occidente

 
Palermo
 
Ai piedi dell'imponente Monte Pellegrino, immersa nei profumi e nei colori della pittoresca "Conca d'Oro", si trova Palermo, città dalle origini antichissime. Discoveritalia vi propone tre diversi itinerari, per trascorrere un week-end alla scoperta del capoluogo siciliano. Tra il caldo sole e un intenso cielo azzurro, potrete ammirare i capolavori artistici di questa vitale città d'arte... e gustare le sue squisite specialità!

 
Bologna
 
Passeggiando all'ombra delle torri bolognesi e sotto i portici ci si fa contagiare dall'allegria e dall'esuberanza della città emiliana, dalle piazze affollate e dalle tavole imbandite.

 
Lecce
 
La città ci svela la sua identità attraverso le magnifiche forme barocche, l'artigianato secolare e gli antichi sapori della cucina salentina.

 
Trieste
 
Multietnica e multiculturale, la città che fu porto dell'impero austroungarico rivolge lo sguardo ad un futuro di scienza e tecnologia.

 
Genova
 
Il risveglio della Superba, dal Porto Antico ai misteriosi carruggi, ci restituisce il fascino di una città che sembrava sopita e invece riserva tante gradevoli sorprese.

 
Verona
 
Scopriamo il cuore antico della città di Romeo e Giulietta, vestigia di un fastoso passato fra monumenti di epoca romana, castelli e dimore medievali.

 
Napoli
 
Splendida ed esuberante, scanzonata e seducente la città partenopea è un magnifico libro d'arte che si sfoglia passo dopo passo. Scopriamo i mille volti di una città unica, dove la storia e la cultura si sono fatte tradizione popolare.

 
Roma
 
Visitiamo la città dei sette colli, lasciandoci affascinare dalle infinite testimonianze del suo passato: in ogni angolo, dal Colosseo al Vaticano, dal Pantheon al Lungotevere, l'Urbe regala magiche atmosfere, legate a una storia che si perde nella notte dei tempi...

 
Perugia
 
Nel dedalo di viuzze medievali si nascondono le meravigliose opere del Perugino, la splendida Fontana Maggiore e il Palazzo dei Priori. Ecco gli itinerari per scoprire i gioielli e i segreti di questa magica città

 
Firenze
 
Un viaggio tra Medioevo e Rinascimento alla scoperta della culla dell'arte italiana, plasmata dai più grandi geni del tempo.

 
Brescia
 
Alla scoperta della città che fu dei Romani, dei Longobardi e dei Veneziani, con il meglio dell'arte e della cucina lombarda


 
Torino
 
Torino regale, solenne, ordinata, una città che sotto alla patina nobile e altera nasconde tante sorprese. Un percorso alla scoperta di una città diversa, grande non solo per i suoi monumenti, ma anche per gli scorci suggestivi, gli angoli nascosti e gli ampi spazi verdi; una città giovane, dinamica, che offre numerosi svaghi e divertimenti notturni e un'ottima tradizione gastronomica.

 
Siena
 
Un viaggio nella città del palio, dei vicoli e delle strette strade medievali, un saliscendi tra i colli per ammirare meravigliosi tesori d'arte o per svagarsi nelle vie dello shopping. Ma anche un percorso per scoprire una Siena insolita, la città sotterranea degli antichissimi acquedotti, per poi perdersi nella bellezza della campagna senese, da esplorare lungo antichi itinerari o attraverso i prodotti della terra.

 

Bolzano Bolzano Udine Udine Trieste Trieste Trento Trento Aosta Aosta Bergamo Bergamo Milano Milano Brescia Brescia Venezia Venezia Verona Verona Padova Padova Torino Torino Ferrara Ferrara Genova Genova Bologna Bologna Firenze Firenze Pisa Pisa Urbino Urbino Siena Siena Ancona Ancona Perugia Perugia Orvieto Orvieto L'Aquila L'Aquila Roma Roma Bari Bari Napoli Napoli Lecce Lecce Cagliari Cagliari Reggio Calabria Reggio Calabria Palermo Palermo Catania Catania Siracusa Siracusa