Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Giovedì 14 Dicembre 2017 













La laguna di Marano e le sue riserve naturali
Informazioni Utili

Come arrivare
 
Come arrivare nella laguna di Marano


In auto
Le Riserve naturali di Marano si trovano nella parte meridionale della regione Friuli Venezia Giulia, nel comune di Marano Lagunare in provincia di Udine. Per raggiungere le Riserve Naturali si può seguire questo percorso:

- per chi proviene da Udine / Trieste, l'uscita consigliata è San Giorgio di Nogaro; proseguire in direzione zona industriale Ausa-Corno, svolta poi a destra per Carlino, Marano;
- per chi proviene da Venezia, l'uscita consigliata è Latisana; seguire la statale 14 in direzione Trieste fino a Muzzana del Turgnano, svoltare poi a destra per Marano.

In barca
Durante il periodo estivo è attivo un servizio di collegamento via mare a Lignano Sabbiadoro con motobarca di linea della SAF.
Per informazioni: www.saf.ud.it


Come muoversi
 
Come muoversi nella laguna di Marano


La Riserva naturale delle Foci dello Stella è accessibile solo via acqua e la visita si svolge quindi necessariamente in barca. La maggior parte delle escursioni parte da Marano Lagunare o da Lignano. Per un elenco completo e aggiornato delle opzioni di visita vi rimandiamo al sito ufficiale delle riserve all'indirizzo www.riservenaturali.maranolagunare.com.
Per chi desidera essere autonomo, un altro magnifico modo per esplorare la riserva è la canoa. Il sito dell'associazione Canoa Kayak Friuli è un buon punto di partenza per trovare idee su itinerari e informazioni pratiche (www.canoafriuli.com).