Discoveritalia.it - Il portale turistico di Istituto Geografico De Agostini Costiera Amalfitana - dintorni di Positano
 
Mercoledì 25 Aprile 2018 













Un sorso di vino tra i castelli della Valle d'Aosta
Prodotti da comprare




Fontina valdostana

La Fontina si ottiene da latte vaccino intero proveniente da una sola mungitura delle bovine di razza valdostana, lavorato entro le due ore successive. La forma ha peso tra gli 8 e i 10 chili, crosta sottile ma compatta, pasta elastica, colore giallino e gusto dolce. La stagionatura, che dura almeno tre mesi, avviene in magazzini scavati nella roccia per mantenere costanti temperatura (8-10 °C) e umidità (90-98%). Inizialmente la forma viene salata a secco e spazzolata per prevenire muffe e germi e favorire la formazione della patina protettiva esterna. Successivamente, si lascia riposare su tavole di abete rosso, che assorbono l'umidità senza rilasciare aromi estranei.
Per sventare i tentativi di imitazione, dal 1952 è attivo il Consorzio Produttori Fontina, l'ente che tutela il marchio e la qualità di un formaggio davvero unico. Un altro prodotto tipico è il Fromadzo Dop, ottenuto da latte parzialmente scremato e quindi povero di grassi. Fra i formaggi freschi, da assaggiare il Reblec e il Seras, che esiste anche nella versione affumicata.
Per saperne di più: Cooperativa Produttori latte e Fontina Scrl, località Croix Noire 10, Saint-Christophe. Tel. 0165 35714; www.fontinacoop.com



Jambon de Bosses

Il Vallée d'Aoste Jambon de Bosses Dop nasce a Saint-Rhémy-en-Bosses, l'ultimo paese della valle del Gran San Bernardo prima della frontiera con la Svizzera. A 1600 metri di quota, il clima secco e la particolare esposizione del paese creano le condizioni ideali per la lavorazione e la stagionatura di questo prosciutto crudo ottenuto dalle migliori cosce di suini selezionati. La tecnica prevede la salatura delle cosce aggiungendo ginepro, timo e altre erbe aromatiche della valle. La stagionatura, che dura almeno dodici mesi, viene effettuata vicino al fieno.
Il prosciutto di Bosses ha forma compatta, sapore aromatico leggermente salato ma con un retrogusto dolce e ben si accompagna a pane nero, burro, miele, noci e vino rosso. La Sagra del Jambon di Saint-Rhémy-en-Bosses è un appuntamento da non perdere e si tiene la seconda domenica di luglio.
Per saperne di più: Cooperativa du Jambon de Bosses, c/o Municipio di Saint-Rhémy-en-Bosses, frazione Saint-Leonard 10. Tel. 0165 780821; www.jambondebosses.it



Lardo d'Arnad

Una vera delizia per il palato, salvaguardata anch'essa dalla Denominazione di origine protetta: il Lard d'Arnad rappresenta una delle specialità locali più apprezzate, che ben si accompagna al pane nero e ai corposi vini rossi di queste parti. Acqua, sale, erbe aromatiche e spezie, sapientemente miscelati e uniti al lardo rappresentano il passaggio precedente alla conservazione in speciali contenitori di legno di castagno, rovere o larice. Le origini di questa specialità sono antiche: del lardo c'è infatti già traccia nel primo inventario del castello di Arnad, datato 1763.




 VEDI ANCHE: