Lifestyle

Bollitore pieno di calcare: il trucco naturale per sbarazzartene altrimenti la tisana saprà sempre di ferro

calcare bollitore come toglierlo
Calcare nel bollitore: come toglierlo? - www.discoveritalia.it

E’ uno dei piccoli elettrodomestici che, specialmente d’inverno, maggiormente usiamo in casa: quando vogliamo l’acqua calda pronta in pochi minuti, senza attendere che arrivi a bollore sul fuoco normalmente, lui ci viene in aiuto.

O anche quando abbiamo voglia di un thè e, sempre per l’acqua calda, lui ci aiuta portandola a bollore in pochissimo tempo. Perfetto per diverse occasione ma, dall’altro lato, con un piccolo problema da risolvere.

Hai anche tu il bollitore sporco di calcare e non sai come fare? Ecco la soluzione che non conoscevi che risolve tutti i tuoi problemi.

Attenzione al calcare nel bollitore: piccolo rimedio per rimuoverlo

Un bollitore pulito porta con sè anche l’acqua ad essere sempre perfetta ed al top anche quando raggiunge l’acqua calda a temperatura, ed oltre. Quando è pulito, non hai più quella patina bianca che lo ricopre o che galleggia in alto, ed è sempre un segno di pulizia piena e profonda, ma non capita così dappertutto. Purtroppo, ci sono alcune zone del nostro paese dove l’acqua, quella che esce dal rubinetto, è ricca di calcare e, se non ben depurata, questi può andare a finire all’interno delle nostre stoviglie, lì depositarsi, quanto anche all’interno di tutto gli elettrodomestici che funzionano a contato con l’acqua, bollitore compreso.

Cosa fare? Sappiamo che il calcare fa male al nostro organismo, può depositarsi nei reni e, a lungo andare, far male. Per questo, bisogna trovare una soluzione immediata che ci permette, anche e soprattutto, di pulire e non avere calcare nel nostro bollitore. C’è un piccolo trucco, che non tutti conoscono, che ti permette di risolvere il problema in poco tempo e con il minimo sforzo. Partiamo dal presupposto che il calcare si deposita sul fondo del bollitore, creando una patina bianca che, a lungo andare, diventa rigida ed è difficile da rimuovere.

aceto calcare bollitore rimozione

L’aceto rimuove il calcare – www.discoveritalia.it

A contatto con l’acqua, possiamo, poi, trovarcela anche in tazza, insieme al thè sotto forma di puntini bianchi e questo non è il massimo. La sua pulizia, soprattutto dell’interno e del fondo è la prima cosa da fare. Uno degli elementi che abbiamo anche in casa e che combatte il calcare in men che non si dica è l’aceto: basterà versare metà quantità di aceto, insieme a metà quantità di acqua nel bollitor, accendere e portare a temperatura.

L’aceto e il calore porteranno la patina bianca a staccarsi senza fatica: lasciamo riposare per 15 minuti, in modo che l’aceto agisca per bene. Trascorso il tempo, svuotiamo il tutot nel lavandino e sciacquiamo per bene. Per eliminare tutti i residui, quanto anche l’odore dell’aceto, basta fare un’ultima bollitura e gettare poi l’acqua con tutti quelli che sono, ancora, i restanti residui. Facile e semplice.

Change privacy settings
×