E’ uno degli alimenti più amati al mondo, dai bambini agli anziani: stiamo parlando del cioccolato. Al mondo, se ne conoscono diverse varianti ma, alla base, c’è sempre lui, il fondente.
Nessuno dovrebbe mai rinunciarci, anche perchè rappresenta quell’alimento che dà la carica e, al tempo stesso, ti tira anche su l’umore. Come ne esistono diverse varianti, esistono anche diverse marche che lo vendono e lo sponsorizzano.
Una particolare classifica è stata stilata in base anche ai gusti dei singoli consumatori. Ciò che ne è uscito fuori ha dell’incredibile.
Cioccolato: qual è il migliore che c’è in circolazione?
Alzi la mano chi non ha, almeno una volta nella vita, mangiato un pezzetto di cioccolato: assolutamente nessuno. Tutti lo amiamo, tutti lo abbiamo mangiato e, al tempo stesso, ne siamo ghiotti e golosi. Chi più chi meno, non possiamo farne a meno: da un lato perchè rappresenta quel pizzico di dolcezza che, nella vita, ogni tanto ci vuole, dall’altro lato perchè è quel qualcosa che ci dà la carica quando siamo un pò tristi e abbattuti.
Diverse sono le varianti di cioccolato: dal fondente (che è alla base di tutti), a quello al latte, a quello bianco, a quello con le nocciole, fino anche ai suoi abbinamenti con la frutta e con anche qualche alimento salato. Ciò che conta è sempre e solo una parola: cioccolato, abbinato anche a gusto e bontà. Detto questo, cosa pensano i consumatori del cioccolato? E, soprattutto, quanto ne consumano? Un’analisi attenta è stata fatta da “Altroconsumo” che, osservando anche cosa gli italiani comprano al supermercato, in fatto di cioccolato, ne ha stilato un’attenta classifica fra quelli che costano meno e quelli che, invece, sono i più pregiati e, di conseguenza, anche i più costosi.

Il miglior fondente e il rapporto qualità – prezzo – www.discoveritalia.it
Iniziando da quella che è la sua materia prima, anche il cioccolato deve essere analizzato per la sua eventuale presenza di materiale all’interno, come ad esempio il cadmio o il piombo. In alcuni test di laboratorio, sono state trovate delle tracce di “Mosh”, un particolare olio minerale e, questo, penalizza ovviamente quel tipo di cioccolato. Le analisi di Altroconsumo sono partite proprio dal cioccolato fondente: ne sono stati analizzati di 10 tipi, fra il 70% e il 75% di cacao presente al suo interno.
E’ stato necessario analizzarlo anche per capire, effettivamente, la quantità di prodotto presente al suo interno. La migliore è risultata essere l’extra-amaro 75% di Esselunga, che costa solo 0.99€. Invece, in fondo alla classifica, troviamo Chalet Ciro Cioccolato extra fondente 75% che, al prezzo di 7.49€, ne contiene davvero poco di cioccolato fondente al suo interno








