Gastronomia

Questa è l’osteria più buona di Roma (tra le migliori al mondo): c’è sempre la fila

Osteria da Fortunata a Roma
Osteria da Fortunata a Roma - www.discoveritalia.it

Dal 1921 esiste nella Capitale una osteria troppo spesso sottovalutata, ma che è tra le più buone di tutto il mondo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il 10 dicembre del 2025 la cucina italiana è stata ufficialmente riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO. Un riconoscimento sensazionale per la tradizione culinaria del nostro Paese, a testimonianza di quanto siamo apprezzati e amati in tutto il mondo sotto questo punto di vista.

In Italia si mangia bene, quindi, Lo sapevamo benissimo e ora ne abbiamo la conferma ufficiale. In ogni singola zona del Belpaese esiste una moltitudine di piatti che lasciano tutti senza parole. Un mix di gusto, tradizione e innovazione difficile da trovare da altre parti. In questo specifico articolo, però, non vogliamo parlare in generale di questo argomento, bensì indicarti una straordinaria osteria presente nel bel mezzo della Capitale.

Si tratta di una delle osterie maggiormente frequentate ogni giorno dai romani e dai turisti, anche se essa viene troppo spesso sottovalutata dalla critica. Di quale luogo parliamo? Cosa ha di così speciale? Quali pietanze  sarà possibile assaggiare? Ecco tutte le informazioni in merito.

L’osteria dove c’è sempre la fila a Roma (e non solo): che delizia per il palato

A Roma è presente una delle osterie migliori al mondo. Il clamore mediatico su di essa, però, non sempre è elevato. Può capitare, dunque, di non scoprire questo posto, specie per chi dovesse frequentare poche volte la Capitale. Il nome di questo locale è quello di Osteria da Fortunata. Dal lontano 1921 il locale è nato nel cuore di Roma per poi espandersi nei vari punti nevralgici della città (e non solo).

Mangiare in osteria

Mangiare in osteria – www.discoveritalia.it

Il locale “di punta” si trova proprio nel bel mezzo di Roma, vale a dire a Campo de’ Fiori. Qui sarà possibile assaporare giornalmente qualsiasi piatto tipico della tradizione culinaria romana, dai primi di pasta (carbonara, cacio e pepe, gricia, ecc.) fino ai secondi di carne (saltimbocca alla romana, abbacchio scottadito e coda alla vaccinara fra i tanti) e ad altre specialità come i carciofi alla Giudia.

A Roma tale osteria sarà possibile trovarla in diversi punti, a corso Rinascimento, via del Pellegrino, via dei Baullari e piazza della Cancelleria. Altre sedi, però, ci sono anche a Bologna e Milano. L’osteria, però, è apprezzata anche a livello internazionale e, di recente, è stato aperto un locale negli Stati Uniti, a Miami.

Per quale motivo è chiamata così? Fortunata era il nome della donna che aprì il locale nel 1921. Proveniva dalla campagna romana e ogni giorno faceva degustare i suoi piatti gustosi a tutti i romani.

Change privacy settings
×