Lifestyle

Non lo sa nessuno ma questi panni distruggono le superfici: ti svelo quello giusto prima che sia troppo tardi

superfici pulizia attenzione
Perchè fare attenzione alle pulizie in casa? - www.discoveritalia.it

In casa abbiamo diverse superfici sulle quali poggiamo i nostri oggetti, ma sulle quali anche camminiamo e ci muoviamo. Vanno pulite tutte allo stesso modo e con gli stessi prodotti? Naturalmente no.

Non si tratta solo dell’uso dei prodotti per pulire le superfici, quanto anche dei panni che utilizziamo. Non tutte le zone della nostra casa possono esser disinfettate e pulite alla stessa maniera, per questo motivo è necessario fare un pò d’ordine.

Quali panni usare per ogni singola superficie? E perchè, in molti casi, noi commettiamo degli errori?

Panni per pulire: non tutti sono uguali

Fare le faccende domestiche e le pulizie di casa non è una cosa piacevole e, non sempre, tutti le facciamo come si deve. Alcune volte, anche perchè il tempo a nostra disposizione è poco, cerchiamo di affrettare le cose, arrivando anche a fare degli errori colossali che, a lungo andare, potrebbero anche danneggiare la singola superficie o anche i mobili. Una su tutte, quella di usare lo stesso panno e lo stesso prodotto per tutte le superfici, cosa che è assolutamente impensabile.

Non tanto per il prodotto da utilizzare quanto per il panno con il quale trattiamo una determinata superficie: è da precisare che ogni singola superficie vuole il suo panno. Possibile? A quanto pare sì, e a dircelo sono proprio gli esperti del settore. Se utilizziamo materiali inadatti a certe superfici, rischiamo di graffiare, creare aloni, rovinare la superficie stessa, molto spesso anche in modo irreversibile, favorendo così anche la diffusione sei batteri che, invece, siamo convinti di rimuovere.

panni microfibra superfici cellulosa

Quando si usa la microfibra e quando no – www.discoveritalia.it

Uno dei materiali che maggiormente utilizziamo è la famosa microfibra: i panni composti così hanno delle proprietà elettrostatiche. Essi sono indicati quanto per la pulizia a secco (soprattutto per la lucidatura) quanto umidi (per pulire mobili, elettrodomestici e superfici lisce). Dall’altro lato, invece, ci sono i panni di cellulosa, che sono morbidi da bagnati, ma diventano rigidi asciutti. Sono ideali per pulire il lavello ed assorbire grandi quantità d’acqua.

Per pulire i vetri, invece, sono necessari i panni in microfibra a trama fitta, poichè sono progettati appositamente per pulire e anche asciugare senza lasciare strisce o aloni. Non utilizziamo, mai, un panno in tessuto perchè avremo la possibilità di lasciare in giro pelucchi di vario genere e non riuscire mai a pulire come si deve e, lo sporco, quanto l’acqua e la polvere, rimarranno sempre lì a fissarci in modo permanente. Piccoli accorgimenti che, è sempre utile, sapere, anche per le faccende di casa.

Change privacy settings
×