Luoghi e Mete Notizie

Montagne, ruscelli e borghi di pietra: il cammino in Italia da fare solo in un weekend

trekking cammino abruzzo
In Italia, c'è un percorso da fare rigorosamente a piedi - www.discoveritalia.it

Tutti noi desideriamo un momento di pausa e di vacanza dalla nostra routine quotidiana, ma ciò che ci domandiamo sempre è: dove poter andare? In Italia, naturalmente.

Sì, perchè il nostro paese è ricco di luoghi, famosi e non famosi, che non aspettano altro che lasciarsi scoprire. Uno degli itinerari che stiamo per proporvi, però, può essere definito “una vacanza alternativa”, poichè va fatta rigorosamente a piedi.

Un “cammino”, se così si può definire, nel cuore dell’Abruzzo e se ne parla anche su Instagram. Vale la pena di scoprirlo.

Visitare l’Italia anche a piedi: il cammino dell’Abruzzo

Partire per una vacanza è il sogno di tutti, anche se si tratta di qualcosa da fare solo per pochi giorni. Al di là di quelli che sono i canonici problemi del mezzo di trasporto(che sia esso auto, treno o aereo), o anche dell’alloggio (hotel o casa vacanze) la prima cosa alla quale tutti dovremmo pensare è: e se pensassimo ad un tipo di vacanza diverso dal solito? Spulciando sui vari social, e nello specifico Instagram, si può incappare in diversi itinerari, già fatti, che vengono riproposti proprio dai protagonisti e che ci invitano a conoscere quel lato del nostro Paese che, di solito, non è nelle classiche mete turistiche.

In un post su Instagram, “ireneccloset” propone una vacanza diversa, alternativa nel cuore dell’Abruzzo. Cos’ha di diverso? Si tratta di un cammino rigorosamente a piedi, circa 60 km, alla scoperta di quello che è il massiccio del Gran Sasso. La montagna più alta degli Appennini, che racchiude in sè tesori da scoprire che, altrove, non avresti mai pensato di vedere. Si tratta di un percorso ad anello, dove si può arrivare fino ad un certo punto con la propria auto.

gran sasso cammino abruzzo

Si chiama “Il cammino del Gran Sasso” – www.discoveritalia.it

Poi, bisogna lasciarla lì e, armati di zaini e scarpe da trekking, e di tutto ciò che serve, ecco che ha inizio il viaggio alla scoperta. L’influencer afferma che, la cosa più comoda di questo itinerario è che si può partire da qualsiasi punto di questo anello, lasciare la macchina e ritornare, dopo qualche giorno, al punto di partenza. Un itinerario che andrebbe fatto, specificano, in 3 giorni, ma ci si può trattenere anche di più se si desidera sostare, pernottare o visitare determinati luoghi.

Si chiama, infatti, “Il cammino del Gran Sasso”: si parte da Campo Imperatore e si raggiunge, come prima tappa, Castel del Monte, per un totale di 25 km a piedi. Diversi sono i rifugi dislocati, atti proprio ad accogliere coloro che fanno questo tipo di vacanza e intendono sostare per una notte. Si attraversa la piana di Campo Imperatore, con la visita al gran Corno e al Gran Sasso, immergendosi pienamente nella vita campestre dei luoghi.

Il secondo giorno prevede la partenza da Castel del Monte sino a Rocca Calascio con un percorso di quasi 10 km. La terza tappa, invece, con l’arrivo a Barisciano, per un totale di 15km di percorso. Salite e luoghi tortuosi che porteranno, alla quarta tappa, fino a Fonte Cerreto (per un totale di 18 km), attraversando, sempre a piedi, rocce, montagne e luoghi davvero spettacolari. Un viaggio tutto da scoprire.

Change privacy settings
×