Notizie

Dopo un anno di esperimento ora è ufficiale: svelata la ricetta segreta della Coca Cola

coca cola ricetta segreta svelata
Svelata la ricetta segreta della Coca Cola (www.discoveritalia.it)

Dopo anni di esperimenti e ricerche, pare proprio che qualcuno abbia scoperto quale sia la ricetta della Coca Cola.

La ricetta della Coca Cola. La famosa bibita gassata, che è diventata con il passare del tempo e degli anni un’autentica icona e un simbolo fra i più giovani e non solo, è stata finalmente rivelata.

Di tempo ne è passato parecchio dalla nascita della particolare formula che ha dato vita alla bibita forse più popolare e amata di sempre, tanto che ormai il brand Coca Cola è noto a chiunque in tutto il mondo, ed è davvero difficile rintracciare qualcuno che non l’ha assaggiata neanche una singola volta, in moltissimi durante gli anni si sono domandati come effettivamente realizzare questo prodotto così particolare e amato.

Beh, a questa domanda senza soluzione sembra che qualcuno sia riuscito finalmente a rispondere, come testimoniato dalla ricerca portata a termine di recente. Scopriamo, allora, come effettivamente qual è la ricetta segreta della Coca Cola.

Qual è la ricerca segreta della Coca Cola: la scoperta sensazionale

Anche la ricetta segreta della Coca Cola pare essere stata svelata. Facciamo riferimento all’esperimento portato a termine da uno youtuber specializzato in chimica. L’uomo che sta dietro al canale YouTube LabCoatz ha dedicato la bellezza di dodici mesi per arrivare a una soluzione definitiva a riguardo, e pare esserci riuscito all’alba del 2026. Il suo obiettivo è stato quello di ricreare la formula attraverso tecniche di laboratorio avanzate, e ha funzionato. Al momento dell’assaggio, infatti, il gusto della ‘Coca Cola prototipo’ si è dimostrato praticamente identico all’originale. Ma com’è riuscito il chimico a ottenere questo risultato?

coca cola ricetta segreta svelata

Qual è precisamente (www.discoveritalia.it)

Pare che abbia sfruttato la spettrometria di massa per identificare le sostanze presenti, senza dimenticare di effettuare test sensoriali comparativi e analizzare con precisione tuti i dati fuoriusciti dall’esperimento. A quanto pare, a studi ultimati, il 99% della Coca Cola è formato da zuccheri, caffeina e acido fosforico. Ma come fa ad avere quel sapore così particolare, allora? A fare la differenza è l’1% restante, caratterizzato da aromi naturali che rendono la famosa bibita unica al mondo. I cosiddetti aromi naturali citati in etichetta, che sarebbero oli essenziali miscelati come limone, lime e arancia, con il fondamentale supporto di tea tree.

Non mancano cannella cassia, noce moscata, coriandolo e fenchol (quest’ultimo è un composto aromatico che può essere trovato nel basilico o nel pino). E poi ci sono i tannini del vino, presenti in una soluzione acquosa insieme ad altri ingredienti principali. I tannini sono presenti anche nelle foglie di coca originali, e sono ciò che dona la caratteristica principale alla bevanda: gusto e freschezza. E così, anche il mito della Coca Cola non è più celato da un mistero ultradecennale. Per riuscirci è stato necessario portare avanti un anno di lavoro di un esperto di chimica, ma il risultato finale possiamo dire che sia davvero soddisfacente.

Change privacy settings
×